Banner oasi wwf

"Festa Green Estate" - Escursione Oasi WWF Orti di Bottagone - Punta Falcone

Iniziativa 210248 - Sezione Escursionismo
Escursioni all'Oasi WWF Orti di Bottagone una delle aree umide di interesse mondiale e visita al promontorio piombinese di Punta Falcone, presidio militare della seconda guerra mondiale.

Proposta:

Nell'ambito della Festa di fine estate, la Sezione Escursionismo propone una facile escursione con visita all'Oasi WWF Orti di Bottagone, area che rientra a pieno titolo nella rete Oasi 2000 che riunisce tutte le loasi wwf d’Italia e nel progetto Ramsar che protegge tutte le aree umide di interesse modiale, e al promontorio piombinese di Punta Falcone, un affioramento di roccia vulcanica sottomarina, caratterizzato dalla presenza della tipica vegetazione della macchia mediterranea, presidio militare della seconda guerra mondiale.

Agenda programma:

Sabato 18 settembre

Ore 8.30 Ritrovo presso il parcheggio del Villaggio per il trasferimento in pullman al'Oasi WWF Orti di Bottagone.

Ore 9.00 Visita all'oasi WWF di Orti Bottagone. Osservazione acquatici, botanica e storia della nascita e della conformazione geologica dell'Oasi, pranzo al sacco nell'area picnic

Pomeriggio

Ore 15.00 Visita al promontorio Piombinese di Punta Falcone, presidio militare della seconda guerra mondiale, contraltare del promontorio Elbano dell'Enfola. Storia, Geologia, Botanica e un inedito sguardo alla genesi mitologica dell'arcipelago toscano.

Ore 17.00 Rientro al Resort

Per il programma dettagliato clicca qui

La quota comprende:

Trasferimento in pullman, ingresso all'Oasi Orti di Bottegone e al Parco di Punta Falcone, pocket lunch, guida ambientale escursionistica.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZAINFORTUNI_1.pdf
http://www.fitel.it/Resource/2016-POLIZZARESPONSABILITACIVILESOCISUTERZI1

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Attenersi alla normativa COVID vigente.

Organizzazione Tecnica: Pelagos Soc.Coop.

Questa iniziativa è stata archiviata

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA