Banner opera inside carmen georges bizet synopsis handlung trama resume 11

Arena Verona: la spettacolare Carmen Regia di Zeffirelli

Iniziativa 220218 - Sezione Amici della lirica
Giovedi’ 11/8 ore 20,45: Scopri lo spettacolo dell’Opera di Georges Bizet  nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona, con i splendidi costumi e regia di Franco Zeffirelli.

Proposta:

La sezione Amici della Lirica propone una trasferta all’ Arena di Verona per assistere all’ emozione e allo scalpore del melodramma lirico CARMEN di Georges BIZET.

«Près des remparts de Séville» e nel cuore di Verona, ritorna la storica produzione di Carmen che, nel 1995, sancì il debutto areniano del grande regista Franco Zeffirelli.

Carmen è un' opera-comique di Georges Bizet composta di quattro atti (o quadri, come vengono chiamati dal compositore), su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halèvy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Merimeèe (1845), vi apporta delle modifiche salienti tra cui l'introduzione dei personaggi di Escamillo e Micaela, e il carattere di Don José, che nel romanzo viene descritto come un bandito rozzo e brutale.

Bizet stesso collaborò al libretto, scrivendo anche le parole della celebre habanera 'L'amour est un oiseau rebelle'.

Nella cornice di una Siviglia mozzafiato, lasciatevi rapire dall’eterno fascino di Carmen, la zingara ribelle che ammonisce così i propri pretendenti: «Si tu ne m’aimes pas, je t’aime/Si je t’aime, prends garde à toi!» (Se tu non mi ami, io ti amo/Se io ti amo, attento a te!) 

L'opera lirica nacque dall'incarico dato a Bizet da parte dell'Opera-Comique,  e che dovesse debuttare alla fine dell'anno. Tuttavia, le difficoltà nel trovare una protagonista femminile ritardarono le prove fino ad agosto 1874. Bizet comprò una casa a Bougival, sulla Senna, dove terminò la partitura per pianoforte durante l'estate del 1874 e l'orchestrazione completa dopo due mesi.

La sua prima rappresentazione avvenne all'Opera di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente l'opera non ebbe grande successo, così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne la fortuna.

Questa rappresentazione ospita un Cast di tutto rispetto: Elina Garanca nel ruolo di Carmen, Maria Teresa Leva nel ruolo di Micaela, Claudio Sgura nel ruolo di Escamillo e Brian Jagde nel ruolo di Don Jose.

ISCRIZIONE DA EFFETTUARSI NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE PER APPROFITTARE DELLA PRELAZIONE OTTENUTA DALL’ARENA.

Agenda programma:

Orari e luogo di partenza (orari soggetti a riconferma):

Ore 17,00 -  Parma -  Uscita autostrada  A1 - Scambiatore Nord

Ore 20,45 -  Arena di Verona - inizio Spettacolo CARMEN

Ore 00,30 -  Rientro con pullman ai luoghi di partenza.

La quota comprende:

Viaggio in pullman a cura della PassoliBus, biglietto di ingresso alle poltroncine di 3° settore sx. Rossini per lo spettacolo CARMEN.

La quota non comprende:

Tutto quanto non previsto nella 'La quota comprende'.

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI 2020
POLIZZA SOC I PERSONALE 2020

Note:

Contratto Intermediazione trasporto: Passoli bus

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Sarà necessario attenersi alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

Scarica l'Autodichiarazione COVID

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA