Banner vigorelli

Alla scoperta dei segreti del Velodromo Vigorelli, la "pista magica"

Iniziativa 240274 - Sezione Milano
Visita guidata alla scoperta delle origini, dei record, delle incredibili storie, della struttura unica al mondo, degli sport praticati e dei segreti del VELODROMO MASPES-VIGORELLI. A seguire, aperitivo servito all'interno della Sede del Comitato Velodromo Vigorelli (CVV). Data evento 30/05/2024 ore 17:30-ritrovo ore 17:15.

Proposta:

ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL VELODROMO VIGORELLLI, LA “PISTA MAGICA”

“Pista Magica”, “Scala del ciclismo”, “Pista dei record”, “Stradivari della pista”, “Grande transatlantico”, sono solo alcuni dei soprannomi dati al Vigorelli per sottolineare la sua unicità nella storia delle due ruote.

Il velodromo milanese è stato per oltre 35 anni, dalla prima gara ufficiale del 24 marzo del 1935, alla metà degli anni Settanta, il più importante al mondo. La pista più veloce, sulla quale si tentava il record dell’ora, oppure si correvano le sfide tra i maggiori atleti dell’epoca, spesso mettendo a confronto i campioni della strada con i grandi pistard.

LA VISITA

In gruppo di massimo 15-30 persone, una guida esperta accompagnerà alla scoperta dei segreti e delle vicende sportive che si sono succedute all’interno del quasi secolare impianto sportivo.

I partecipanti saranno accompagnati in un viaggio nella storia del ciclismo milanese, che ebbe inizio dalla fine dell’ottocento, proseguendo con le vicende che hanno portato alla realizzazione dell’impianto a metà degli anni Trenta. Esploreranno dall’interno le qualità architettoniche e costruttive che ne hanno permesso la sopravvivenza fino al giorno d’oggi, passando per i numerosi record dell’ora, i grandiosi concerti rock, le diverse discipline sportive praticate, arrivando al giorno in cui si ventilò il suo possibile abbattimento.

Il Vigorelli è stato salvato da un gruppo di cittadini milanesi riuniti nel Comitato Velodromo Vigorelli, favorendo l’avvio, nel 2016, del restauro dell’impianto a partire dalla pista e dalla copertura.

Da allora il Comitato Velodromo Vigorelli organizza le sessioni di allenamento, consentendo ai ciclisti di provare l’emozione unica di pedalare sulla stessa pista di Coppi e Maspes che, dal 2023, è diventato un “Centro Territoriale Pista” della Federazione Ciclistica Italiana.

Il Vigorelli è un monumento del ciclismo, ma non è un museo. È un velodromo storico, ma che può insegnare moltissimo, anche ai pistard di oggi. È uno spazio pubblico e un luogo da vivere per la promozione della mobilità su due ruote.

A fine visita, aperitivo servito nei locali del Comitato Velodromo Vigorelli.

Agenda programma:

Giovedì 30 maggio 2024 ci incontriamo al Velodromo Vigorelli in via Arona 19, Milano alle 17:15. La visita guidata inizia alle 17:30 e durerà circa 1 ora. 

Per raggiungere il Velodromo Vigorelli :

  • metropolitana MM Linea 5 fermata Domodossola
  • passante ferroviario fermata Domodossola
  • tram linea 19 fermata Domodossola
  • in auto, posteggiando nei numerosi stalli al di fuori dell’impianto

L'aperitivo sarà composto da pane, salame, coppa piacentina, pizza, vino rosso, bibite, acqua.

La quota comprende:

Visita guidata e aperitivo 

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3,5 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3,5 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

riduzione per under 18 anni e over 65 eur 2,00

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative