Banner bernina itinerari 5

Trenino rosso del Bernina e Livigno

Iniziativa 220363 - Sezione Milano
19-20 novembre 2022 Week-end (2 giorni / 1 notte) TRENINO ROSSO DEL BERNINA e LIVIGNO L’emozione di un viaggio sulle Alpi con pendenze mozzafiato ! Iniziativa con straordinario ed importante contributo del Cral per Soci e Familiari conviventi

Proposta:

Il Trenino Rosso del Bernina o Bernina Express effettua un viaggio mozzafiato su pendenze massime del 70 per mille (senza cremagliera) sino ad un’altitudine di 2253 m s.l.m., cosa unica in Europa. Partendo da Tirano e giunto a Poschiavo, il treno si arrampica veloce sul versante orientale della vallata: una serie di gallerie elicoidali gli consentono di prendere rapidamente quota. I vagoni sono appositamente realizzati per consentire una visibilità perfetta sui paesaggi circostanti e indicati per ritrarre immagini fotografiche di grande suggestione.

Agenda programma:

1° giorno:  sabato 19.11 - Cesate/Milano/Tirano/St. Moritz/Livigno

…. secondo ritrovo a Milano in Piazzale Lotto (fronte Lido, h 07.30 da confermare) e partenza in bus Gran Turismo per Tirano, con sosta lungo il percorso. Arrivo, incontro con la guida e visita a piedi della cittadina di Tirano: la Basilica della Madonna di Tirano, il più bell’esempio del Rinascimento in Valtellina, eretta dove la Vergine apparve il 29 settembre 1504 al Beato Mario Omodei. La mattinata continuerà con la visita del centro storico: le dimore Signorili, il Castello di Santa Maria con le mura e le Porte della Città. Possibilità di ingresso al Palazzo Salis. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza con il Trenino Rosso del Bernina per St. Moritz. Il treno effettua un viaggio mozzafiato, sia in inverno sia in estate, su pendenze del 70 per mille (senza cremagliera) sino ad un’altitudine di 2253 m s.l.m., cosa unica in Europa. Giunti da Tirano a Poschiavo, il treno si arrampica veloce sul versante orientale della vallata: una serie di gallerie elicoidali gli consentono di prendere rapidamente quota. I vagoni sono appositamente realizzati per consentire una visibilità perfetta sui paesaggi circostanti e indicati per ritrarre immagini fotografiche di grande suggestione. Arrivo a St. Moritz nel tardo pomeriggio e proseguimento con bus per Livigno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: domenica 20.11 - Livigno/Milano/Cesate

Prima colazione in hotel, mattinata a disposizione per visitare Livigno. L'abitato, in un lembo di terra italiana sul versante settentrionale delle Alpi, si sgrana per chilometri lungo la strada che percorre l’ampio fondovalle del torrente Spol, le cui acque confluiscono nell’Inn, per raggiungere il Danubio e il Mar Nero. Ovunque, ma con maggiore concentrazione nel centro del paese, si trovano negozi di tutti i generi: questo è dovuto al fatto che Livigno, oltre ad essere una rinomata località turistica meta di sportivi appassionati dello sci e della montagna, è anche una zona extradoganale, dove sarà possibile acquistare i regali di Natale. Pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio rientro al luogo di partenza con arrivo previsto in serata.

La quota comprende:

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio A/R in bus GT; sistemazione in hotel 3 stelle (camera doppia con servizi privati); trattamento di pensione completa dal pranzo del giorno di partenza al pranzo del giorno di rientro con cene in hotel e pranzi in ristorante come da programma; bevande incluse (1/2 di acqua minerale + 1/4 di vino per persona a pasto); percorso con il “Trenino Rosso del Bernina” da Tirano a St. Moritz; assicurazione medico-bagaglio; accompagnatore agenzia.

La quota non comprende:

Per aderire all'iniziativa è necessario essere socio FITeL e sottoscrivere l'assicurazione: la tessera (costo 1 euro per Famigliari conviventi ed Aggregati) e l'assicurazione (costo 3 euro per Soci, Famigliari conviventi ed Aggregati) hanno validità annuale (anno solare) e vengono attivate in occasione della prima partecipazione ad iniziative del CRAL.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tassa di soggiorno (se prevista) da pagare in loco; eventuale aumento del tasso di cambio valutario applicato; assicurazione facoltativa annullo viaggio "filo diretto Nobis" comprensiva di appendice "Covid-19" (€ 30,00); mance; facchinaggi; extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

Nota bene:

- Quote calcolate al cambio odierno EURO/CHF, soggette a variazioni di cambio. L’eventuale modifica del tasso di cambio valutario applicato verrà comunicata entro 21 giorni prima della data di partenza.

- COVID 19: l'organizzazione delle visite è soggetta a modifiche in base alle norme in vigore al momento del viaggio (es. il numero di guide necessario per ogni visita, la dimensione del pullman - in base alla dimensione del gruppo).

Assicurazione:

Si ricorda che con il tesseramento a FITeL (costo 1 euro) e l'adesione alla polizza (costo 3 euro) - con validità anno solare - addebitate in occasione della prima iniziativa, sono previste le seguenti coperture assicurative:

a) Infortuni occorsi durante attività del CRAL - FITeL, comprese quelle sportive dilettantistiche; invalidità permanente: massimo 30.000 euro; morte: massimo 30.000 euro; spese sanitarie: massimo 2.500 euro con franchigia di E 100, salvo una franchigia pari al 20% (minimo 150 euro) nel caso di strutture private.

b) Responsabilità Civile verso Terzi dei soci FITeL: la garanzia è prestata per tutti gli iscritti FITeL relativamente alla Responsabilità Civile verso Terzi per la partecipazione alle attività svolte dal socio e previste dallo statuto del CRAL e della FITeL. Massimali: 300.000 euro per ogni sinistro, per persona e per danni a cose o animali.

Copie integrali delle polizze sono consultabili e prelevabili in formato pdf ai seguenti link: 

POLIZZA INFORTUNI - RINNOVO ANNO 2022
POLIZZA RC PERSONALE - RINNOVO ANNO 2022

Note:

Organizzazione tecnica : SunSeeker Viaggi Firmati - Agenzia di Milano (www.sunseeker.it) - Iniziativa non in esclusiva per CRAL Crédit Agricole Italia Aps.

La quota di partecipazione, unitamente ad eventuali costi aggiuntivi riferiti ad extra non inclusi nella quota, pagati dal Cral in nome e per conto del partecipante, potranno costituire oggetto di conguaglio al termine dell'iniziativa. Per contro, ovviamente, sarà previsto una riduzione della quota e/o del contributo originariamente indicato a fronte di minor costi accertati.

Si ricorda che è necessario esibire il Super Green Pass in formato digitale o cartaceo ed utilizzare le mascherine protettive FFP2 per poter partecipare all'iniziativa; sarà necessario attenersi, in ogni caso, alla normativa COVID vigente al momento dell'effettuazione delle attività.

Scarica l'Autodichiarazione COVID

I termini di adesione a questa iniziativa sono scaduti

Vai alla lista delle iniziative

Altri CRAL del gruppo CA